Colin Firth Forever

La grande bellezza

« Older   Newer »
  Share  
claudia67
view post Posted on 5/3/2014, 14:03




Sono stata contenta per i molti premi di questo film e ieri sera ho deciso di guardarlo. Ho retto forse 10 minuti :) Stamattina ne parlavo con i miei colleghi ed anche loro la pensano come me e cioè tutti ci si chiede come ha fatto a vincere :-) E' vero che io sono prevenuta perchè a mio modesto parere sono pochi attori italiani sanno recitare in maniera credibile. Vorrei sapere il vostro parere....
 
Top
ila_c
view post Posted on 6/3/2014, 12:14




Io sono la persona meno adatta per risponderti, Claudia, perchè il film non l'ho visto. Ora, dopo tutto questo grande parlarne, mi piacerebbe vederlo e, prima o poi, lo farò.
Quando uscì nelle sale, non sono voluta andare per una sorta di pregiudizio (confesso) per cui non sopporto ciò che (o chi) viene osannato dal pubblico senza se e senza ma. So che il mio è un comportamento sbagliato perchè sicuramente ogni cosa, o persona, va giudicata ragionando e conoscendo ciò su cui ci si deve esprimere, ma quando il comun pensare identifica qualcuno come un dio sceso in terra... la cosa mi fa sorgere dei dubbi.
Il film fu molto acclamato, non parliamo di Sorrentino come regista e di Servillo come attore: sicuramente questo sarà un film valido, ma ho sempre il dubbio che certe opinioni siano solo basate sulla "moda".
Per il resto, quando riuscirò a vedere il film ti saprò dire! ;)
 
Top
Jojo'
view post Posted on 6/3/2014, 15:12




Io ho visto il film tempo fa. Ho fatto davvero molta fatica a vederlo, perché non riuscivo a trovare un nesso logico tra le varie scene. E questa è la cosa che mi ha dato un po' fastidio.
Il film mi ha trasmesso un senso di vuoto incredibile, vedere quelle persone che per anni hanno condotto le loro vite così superficialmente. Poi il finale l'ho trovato un po' ovvio; non lo dirò qui per non fare spoiler a chi il film non lo ha ancora visto.
 
Top
merirouge
view post Posted on 6/3/2014, 18:37




Premetto che non sono un'esperta di cinematografia in sento stretto, ma adoro il cinema e, a mio modesto parere, "La Grande Bellezza" è un capolavoro di cinematografia. Non voglio disquisire, nel dettaglio, sul perchè mi è piaciuto; posso solo dire che è un film anticonvenzionale, pregno di sensazioni, di sensibilità e di un nulla inteso come male di vivere, quel nulla che trascina la vita di Jep Gambardella e di quelli che gli stanno attorno, incapaci di cogliere i momenti di vera bellezza perchè distratti "dai bla bla bla, dal chiacchiericcio, dal rumore"; figure tristi, volgari, drammatiche, che fanno parte del mondo di Jep e che lui ama, ma anche disprezza. Non è un film con una vera trama, ma composto di momenti, di riflessioni sulla vita, sia del personaggi che sulla vita in generale. Un film con un inizio spettacolare: la fontana dell'Acqua Paola, sulla cui sommità un coro canta "I Lie" di David Lang: atmosfera quasi mistica, con la bellezza antica di Roma che fa da contorno. Questa atmosfera viene però sporcata, involgarita, dal nugolo di turisti giapponesi che continuano a fotografare, da un'esclamazione scurrile, da un uomo che si terge il sudore con l'acqua della fontana, da un urlo di donna. E' questo per me il senso di tutto il film. Tutti potremmo vedere la grande bellezza, ma non tutti ci riusciamo perchè il clamore dei bla bla bla ci impediscono di farlo, ci confondono, ci disorientano. Scrivo di seguito le parole che Jep Gambardella dice alla fine del film, che poi, se le leggete bene, spiegano il vero senso de "La Grande Bellezza":

"Finisce sempre così. Con la morte. Prima, però, c'è stata la vita. Nascosta sotto il bla bla bla. È tutto sedimentato sotto il chiacchiericcio e il rumore. Il silenzio e il sentimento. L'emozione e la paura. Gli sparuti, incostanti sprazzi di bellezza. E poi lo squallore disgraziato e l'uomo miserabile. Tutto sepolto dalla coperta dell'imbarazzo dello stare al mondo. Bla. Bla. Bla. Altrove, c'è l'altrove. Io non mi occupo dell'altrove. Dunque, che questo romanzo abbia inizio. In fondo, è solo un trucco. Si, è solo un trucco."

Posso capire che questo film a molti non sia piaciuto, che possano averlo trovato noioso, lungo, incomprensibile. Capita anche a me di vedere film che ad altri piacciono e a me no. E' solo questione di gusti.
 
Top
3 replies since 5/3/2014, 14:03   66 views
  Share